TERROIR E COLTIVAZIONE

BIODIVERSITA


Roccia di ardesia. Grazie all'esposizione a sud-est, il sole del mattino asciuga la rugiada e riduce al minimo lo sviluppo della muffa. L'altitudine del vigneto e la posizione lontana dal sole del pomeriggio creano un microclima più fresco, che è benefico per lo sviluppo degli aromi nelle uve.

 

Poiché c'è ancora poca esperienza con la varietà nel nostro clima, impariamo di più sul suo comportamento nel nostro terroir ogni anno. Tutti gli anni, quindi, testiamo nuovi sistemi di potatura o diversi tempi e intensità di lavoro del fogliame per ottenere la crescita ottimale, la maturità e la resa desiderata.

 

Tutto il lavoro in questo terreno ripido può essere fatto solo a mano e richiede molto alla squadra.

Nonostante il terreno povero, l'intero vigneto è stato piantato con molte piante selvatiche fin dall'inizio e dal 2016 è stato piantato con alberi di pesco coltivati da noi. 

 

In collaborazione con l'Istituto ornitologico svizzero Sempach, nel marzo 2019 sono stati piantati 26 diversi arbusti autoctoni nelle lacune e nei pendii più grandi, che forniscono ancora più nuovo habitat per insetti e uccelli.

Questo lavoro ha dimostrato che il nostro suolo è già eccezionalmente sano per i vigneti vallesani ed è abitato da molti lombrichi e altri organismi del suolo. 

Questo è in parte il risultato del rinverdimento naturale e in parte perché non è necessario passare attraverso le terrazze più volte l'anno con macchinari pesanti per irrorare e quindi non compattare il terreno con il peso.

A marzo 2019 sono stati osservati già canti di cirmolo, passere, prime capinere e codirossi, bombi di terra in cerca di un buco adatto per nidificare e naturalmente farfalle.

 

Nel giugno 2019, un ulteriore muro di pietra di 5m2 è stato creato dalle pietre di ardesia esistenti, che fornisce un habitat prezioso per ermellini, lucertole, api selvatiche e farfalle.

Inoltre, un aiuto alla nidificazione dell'upupa è stato integrato per promuovere la popolazione nativa.

 

Tutto questo promuove la biodiversità e quindi favorisce anche lo sviluppo delle viti. 

 

 

Le prime foto sotto "Notizie/Azioni